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Salve a tutti ragassuoli ed oggi ci troviamo qui per parlare della saga di Final Fantasy, non di tutta la saga, ma dividendola in due, eliminando gli spin-off. Ora, se conoscete ben FF, potrete benissimo dividere gli FF a partire dal X, dividendo quindi tutti gli FF a partire dall'I al X e dal XI al XV. Forse chi ha giocato almeno ad due FF che si trovino in una delle due divisioni avrà capito il perché di questo topic, ma per chi non ci è arrivato e per chi non conosce bene la saga è bene fare una descrizione dei due gruppi. Il primo gruppo di Final Fantasy comprende, per l'appunto, tutti i Final Fantasy a partire dall'I al X: Tutti questi Final Fantasy hanno un gameplay, ideato da Hironobu Sakaguchi, creatore della saga, di combattimenti casuali. Tutti i pg hanno classi ben definite e posso utilizzare armi, ottenere abilità, tecniche e magie inerenti alla propria classe, per esempio: Un ladro può tenere coltello, ma non spadone e non ha tecniche, una maga può tenere scettri ma non armi da taglio e non può imparare magie dal di fuori di quelle curative. Ebbene così è anche negli altri dell'altra divisione, escluso XII, starete dicendo, ma il problema non sta qui, quanto nel gameplay. A partire da Final Fantasy XI Hironobu Sakaguchi, creatore della saga ed ideatore di tutti i segreti appartenenti ad essa, insomma, l'unico Dio di Final Fantasy, ha abbandonato il Team Final Fantasy ed è subentrato al suo posto Tetsuya Nomura, creatore di Kingdom Hearts ed il suo Gameplay si è molto sentito. A partire da Final Fantasy XII il gameplay non era più lo stesso, non c'erano più gli scontri casuali, i nemici si potevano già vedere ed attaccare, specificando il tipo d'attacco e la magia; già da ciò si poteva capire cosa stava accadendo a FF. Con FFXIII c'è stato un tentativo di riavvicinamento mal riuscito ai vecchi gameplay, in quanto, in quel capitolo, i nemici potevano essere visti, ma solo una volta toccati partiva lo scontro, come accadeva nei Final Fantasy del primo gruppo. Ciò ha scombussolato i veri Gameplay di FF. Poi, però, il colpo finale, nasce con FFXV, che devo ammettere è un capitolo che mi piace molto, ma come capitolo ufficiale della saga è osceno. In Final Fantasy XV, od anche Versus XIII, il Gameplay è quello tipico degli Spin-off di Final Fantasy, ovvero di combattimento libero e scontri a comando diretto, quindi con un Gameplay tipico di quello di Kingdom Hearts. Ed è a questo punto che, molto probabilmente, per mezzo di Nomura, che la saga di Final Fantasy finirà col morire, in quanto si perderanno i vecchi Gameplay, le vecchie storie e la tipica classicità e semplicità inserita da sempre in Final Fantasy che lo ha fatto andare avanti.
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